Kiwi Uno S.p.A. - Rivoira Giovanni & Figli S.p.A
  • Kiwi Uno

KIWI UNO S.P.A.

Una domanda?
Scrivici per avere info

LA STORIA

Nel 1972 vennero importate le prime piante di kiwi in Italia. Con la collaborazione di alcuni produttori legati all’azienda, nel 1975 vennero realizzate le prime piantagioni di Kiwi. Dieci anni dopo nacque la "Kiwi Uno SpA" e venne costruito un frigorifero ed un impianto di lavorazione progettato specificatamente per il Kiwi.

Al fine di poter offrire il Kiwi ai nostri clienti tutto l'anno, si pensò di studiare la possibilità di produrre tale tipologia di frutta nell'emisfero Sud ed il Cile fu considerato un’area con le caratteristiche ottimali e quindi lo stesso anno, in società con il gruppo Unifrutti Ltda, si costituì la "Unikiwi Ltda", compagnia con sede in Santiago del Cile, la quale divenne ben presto uno dei più importanti magazzini nella produzione del kiwi.
Solo cinque anni più tardi la "Unikiwi Ltda" iniziò a preparare le prime piante di Abate Fetel con la collaborazione "dell'Univiveros Ltda" (società del gruppo Unifrutti). In pochissimi anni la "Unikiwi Ltda" ha messo a dimora un frutteto intensivo di 110 ettari diventando, per l’epoca, il più grande produttore di Abate Fetel del Cile.
Tutto questo ha permesso ai marchi: "Rivoira", "Kiwi Uno" di essere presenti sui mercati mondiali tutto l'anno venendo così a creare un mercato senza frontiere.
Kiwi e mele per tutte le stagioni, grazie all'integrazione tra produzione italiana e cilena, che ne consente la presenza sui mercati Europei e d'oltre mare per dodici mesi all'anno.
Le più moderne tecnologie, una lunga esperienza ma soprattutto l'estrema cura nelle lavorazioni, garantiscono prodotti di qualità costante e controllata.

Nel 2013 lo stabilimento Kiwi Uno ha implementato una nuova linea di lavorazione pesche, nettarine, susine e kiwi in grado di ottimizzare tutto il processo dal campo al magazzino.
La capacità di lavorazione del nuovo impianto segna un record: 250 tonnellate di pesche e 160 tonnellate di kiwi in otto ore.
Lo stabilimento dispone di 30 celle frigo con una capacità di stivaggio di 20.000 tonnellate in atmosfera controllata, lavora complessivamente 10.000 tonnellate di pesche e nettarine, 15.000 tonnellate di kiwi (di cui il 35% produzione propria e 65% produttori conferitori) e 2.000 tonnellate di susine.

Da agosto 2013 Kiwi Uno siede al tavolo del consorzio Kiwi Fruit of Italy, organo di riferimento per il comparto, che raggruppa nove aziende italiane e rappresenta circa il 20% della produzione nazionale.
Ai quantitativi sopra elencati vanno aggiunti altri prodotti di importazione come: kiwi, mele, pere, pesche, nettarine, uva, susine, ciliegie, meloni, melograni e mango.
Rivoira e Kiwi Uno esportano frutta nei cinque continenti e contano numerose società satellite che si occupano di marketing, sperimentazione di nuove varietà, coltivazioni e trasporti.

La Rivoira/Kiwi Uno, nel 2014, hanno ottenuto la certificazione GSFS versione 6 (ex BRC) e International Food Standard versione 6 –IFS.

Kiwi Uno S.p.A. - Rivoira Giovanni & Figli S.p.A

I nostri prodotti

  • Pesca
  • Nettarina
  • Susina
  • Mela
  • Kiwi

SOCIETA' AGRICOLE

Scopri le nostre Società Agricole, sparse nel Piemonte occidentale, tra il Saluzzese e il Pinerolese, zone notoriamente privilegiate per la coltivazione della frutta.

Clicca qui per visitare la pagina

NEWS ED EVENTI

TORNA SU

Mele Ambrosia, raddoppiano le aree di produzione i

26-06-2017

Mele Ambrosia, raddoppiano le aree di produzione in Val Veno...

Clicca qui per leggere tutto

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Via Mattona, 174/C Verzuolo - CUNEO 12039 - ITALY | Tel: +39 0175 280700
Fax: +39 0175 280750 | P.I.: 01760900041 | www.kiwiuno.it | rivoira@rivoira.it
Via Pomarolo, 88 Verzuolo - CUNEO 12039 - ITALY | Tel: +39 0175 280800
Fax: +39 0175 280850 | P.I.: 00182260042 | www.rivoira.it | rivoira@rivoira.it