Kiwi Uno S.p.A. - Rivoira Giovanni & Figli S.p.A
  • Rivoira

RIVOIRA GIOVANNI & FIGLI S.P.A.

Una domanda?
Scrivici per avere info

Rivoira SpA - new warehouse and supply chain - il nuovo magazzino di produzione e la sua filiera

LA STORIA

Quella della Rivoira è storia imprenditoriale che inizia nel primo dopoguerra grazie all’intraprendenza di Giovanni Rivoira, un pioniere dell’innovazione in agricoltura che diventò ben presto imprenditore nel settore della frutta. Nel 1950 Giovanni, con i fratelli Andrea e Michele, fondò l’azienda omonima e diede inizio alla produzione di mele e pesche ed alla distribuzione della merce sui mercati del Nord Italia.

Il primo frigorifero venne costruito nel 1950 a Falicetto (nel comune di Verzuolo) e rappresentò, con la sua capacità frigorifera di 3.000 quintali, un'importante innovazione, soprattutto per la provincia di Cuneo.

L'anno seguente furono esportati i primi quantitativi di mele e pesche in Francia, Germania e Algeria.

Nel 1960 Giovanni con i figli Michelangelo e Pietro, costruì un impianto frigorifero della capacità di 11.000 quintali. I grandi quantitativi di frutta esportati portarono presto la Rivoira Giovanni & Figli SpA a livelli di prim'ordine nel comparto delle esportazioni d'oltre mare.

La Rivoira fu tra le prime aziende ad avere rapporti commerciali e ad esportare in Arabia Saudita ed in Libia dove per anni, e tutt’oggi, ricopre un ruolo di leader di mercato.
Nel 1966 il magazzino si dotò delle prime celle ad atmosfera controllata e da quel momento in avanti altri significativi investimenti tecnologici portarono la società ad essere riconosciuta come uno dei leader nel settore ortofrutticolo italiano.

Nel 1982 a Falicetto venne realizzato il primo impianto altamente tecnologico per la lavorazione della frutta in Italia. Si trattava di un impianto pioneristico dotato di tecnologia di derivazione aerospaziale; questa struttura prevedeva già la suddivisione dei frutti in funzione del peso e del colore ed era in grado di selezionare 54 frutti al secondo. La palettizzazione procedeva in maniera automatica ed anche gli imballaggi venivano formati in linea, in tempo reale.

Dal 2010 la calibratrice è stata dotata del sistema IQA (Internal Quality Analyzer) che consente, tramite l’ausilio di sensori a infrarossi, di rilevare i difetti interni dei frutti.

Oggi nello stabilimento Rivoira vengono lavorate solo ed esclusivamente mele, a tal fine nel 2013 la Società si è dotata di un impianto di frigoconservazione di ultima generazione della capacità di 10.000 tonnellate e attualmente dispone di 56 celle frigo con una capacità di stivaggio complessiva di oltre 50.000 tonnellate in atmosfera controllata.

Oggi il nuovo impianto di ultima generazione è dislocato su tre livelli: al piano seminterrato si svolge la fase di pre-calibratura gestita da 4 carrelli automatici in radio frequenza con due macchine calibratrici in grado di lavorare 35 tonnellate di mele ogni ora, al piano terra la fase di lavorazione con 18 linee automatizzate e capacità di imballo di 150 autotreni a settimana mentre al primo piano si svolge la fase di costruzione e distribuzione automatica degli imballi.

Ad oggi vengono complessivamente lavorate 57.000 tonnellate ma l’obiettivo di breve-medio termine è arrivare ad un potenziale di oltre 70.000 tonnellate.

Il magazzino è certificato secondo gli standard internazionali BRC e IFS.

Gli importanti investimenti fatti, unitamente alle più avanzate tecnologie di confezionamento, consentono di soddisfare le richieste della clientela più esigente.

Kiwi Uno S.p.A. - Rivoira Giovanni & Figli S.p.A

I nostri prodotti

  • Pesca
  • Nettarina
  • Susina
  • Mela
  • Kiwi

SOCIETA' AGRICOLE

Scopri le nostre Società Agricole, sparse nel Piemonte occidentale, tra il Saluzzese e il Pinerolese, zone notoriamente privilegiate per la coltivazione della frutta.

Clicca qui per visitare la pagina

NEWS ED EVENTI

TORNA SU

Mele Ambrosia, raddoppiano le aree di produzione i

26-06-2017

Mele Ambrosia, raddoppiano le aree di produzione in Val Veno...

Clicca qui per leggere tutto

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Via Mattona, 174/C Verzuolo - CUNEO 12039 - ITALY | Tel: +39 0175 280700
Fax: +39 0175 280750 | P.I.: 01760900041 | www.kiwiuno.it | rivoira@rivoira.it
Via Pomarolo, 88 Verzuolo - CUNEO 12039 - ITALY | Tel: +39 0175 280800
Fax: +39 0175 280850 | P.I.: 00182260042 | www.rivoira.it | rivoira@rivoira.it