Kiwi Uno S.p.A. - Rivoira Giovanni & Figli S.p.A
  • 001

LE MELE

Una domanda?
Scrivici per avere info
Informazioni nutrizionali

Periodo di raccolta generale

da Agosto ad Ottobre
  • Luglio
  • Agosto
  • Settembre
  • Ottobre
  • Novembre
  • Dicembre

GRUPPO GALA

Con l’introduzione e la larga diffusione dei cloni “colorati”, si è raggiunto un elevato standard estetico che differenzia in modo decisivo la produzione piemontese. A parità di caratteristiche vegeto-produttive e qualitative, che accomunano la maggior parte dei cloni, i parametri di valutazione delle nuove selezioni si concentrano sull’estensione, l’intensità e l’entità di striatura del sovraccolore.

Nell’ambito del gruppo Gala coesistono due tipologie di colorazione: striata e uniforme. Le varietà striate sono da preferirsi negli areali altimetricamente più elevati (> di 400 m slm), mentre i cloni uniformi preferiscono le zone di pianura tradizionalmente meno vocate per la colorazione. In montagna le striature si distribuiscono intensamente su tutta la buccia con bellissimo effetto estetico impossibile da ottenere in pianura dove peraltro i cloni uniformi, maggiormente efficienti su intensità e precocità di colorazione, meglio si adattano in particolare nelle annate climaticamente a rischio “ipocolorazione”. Di seguito una breve descrizione dei cloni gestiti dalla Rivoira Giovanni e Figli SpA.

GRUPPO RED DELICIOUS

Anche il gruppo “Red” ha standard estetici elevatissimi. Il lavoro di selezione clonale ha permesso di raggiungere un’estrema semplificazione nella lista delle varietà consigliate sia nella tipologia SPUR sia nella STANDARD. Di seguito una breve descrizione dei cloni gestiti dalla Rivoira Giovanni e Figli SpA

La Rivoira Giovanni e Figli SpA dal gennaio 2014 è inserita nel circuito di controllo della Mela Rossa Cuneo IGP in qualità di Condizionatore registrato ai sensi del PC 28 in quanto conforme al disciplinare di produzione di riferimento registrato su GUCE 140 del 16/05/2012.

GRUPPO GOLDEN DELICIOUS

Il clone di riferimento rimane Golden B, da riservare negli areali climaticamente più vocati. Di seguito una breve descrizione dei cloni gestiti dalla Rivoira Giovanni e Figli SpA.

GRUPPO BRAEBURN

il clone Mariri Red Aporo rappresenta il clone di riferimento per la tipologia uniforme. La colorazione è rossa intensa, estesa su gran parte dell’epidermide, irriconoscibile rispetto alla cv originaria. Di seguito una breve descrizione dei cloni gestiti dalla Rivoira Giovanni e Figli SpA

La Rivoira Giovanni e Figli SpA dal gennaio 2014 è inserita nel circuito di controllo della Mela Rossa Cuneo IGP in qualità di Condizionatore registrato ai sensi del PC 28 in quanto conforme al disciplinare di produzione di riferimento registrato su GUCE 140 del 16/05/2012.

GRUPPO FUJI

L’alternanza di produzione rimane il principale limite del gruppo che tuttavia sta vivendo un significativo ritorno di interesse grazie alla fidelizzazione dimostrata dai consumatori e alla esigenza di rinforzare il segmento delle mele autunnali. Di seguito una breve descrizione dei cloni gestiti dalla Rivoira Giovanni e Figli SpA

La Rivoira Giovanni e Figli SpA dal gennaio 2014 è inserita nel circuito di controllo della Mela Rossa Cuneo IGP in qualità di Condizionatore registrato ai sensi del PC 28 in quanto conforme al disciplinare di produzione di riferimento registrato su GUCE 140 del 16/05/2012

AMBROSIA - IL CIBO DEGLI DEI

E’ una mela bicolore, con polpa croccante e succosa, particolarmente zuccherina ed aromatica, ricca di polifenoli e flavonoidi e dal caratteristico profumo di miele e nettare.

E’ un frutto nuovo, con croccantezza e sapore fuori dal comune che hanno conquistato e fidelizzato in pochi anni moltissimi consumatori in tutto il mondo, il livello di zucchero è al di sopra della media, il grado brix può raggiungere i 17° e l'acidità molto bassa che contraddistingue la varietà esalta l’inconfondibile aroma dell’ambrosia.

L’Ambrosia è un frutto nuovo, nato in Canada grazie ad un incrocio spontaneo tra varietà diverse di mele. E’ una mela bicolore, con polpa croccante e succosa, particolarmente zuccherina ed aromatica, dal caratteristico profumo di miele e nettare. Ambrosia è una mela di alta qualità, ricca di polifenoli, flavonoidi, fibre e di elementi fondamentali in una dieta ricca ed equilibrata. Ottenuta in British Columbia (Canada). Matura circa una settimana dopo Golden Delicious. L’aspetto è molto attraente, bicolore con sfumature rosa-rossastre sul 50-60% della buccia. Medio-grossa la pezzatura del frutto, di forma tronco-conica.

La Rivoira SpA, in accordo con la PICO, detiene l’esclusiva per la commercializzazione di questa nuova varietà in Europa, Russia, India, Nord Africa, Medio Oriente. L’Ambrosia è una varietà gestita a Club, la vendita delle piante e la commercialilizzione dei frutti è interamente gestita da Rivoira SpA

L’uso hobbistico delle piante non è previsto.

CRIMSON - SNOW

Mele a marchio Crimson Snow Great Feeling®

Rivoira Giovanni e Figli SpA è tra i partner licenziati da KIKU per la gestione delle piante e la vendita delle mele a marchio Crimson Snow Great Feeling®. Questa mela, originaria dell’Australia, dal colore rosso porpora ("crimson" significa porpora in inglese), con polpa chiara (ecco il motivo di "snow") ed un gusto esotico ci ha sin da subito convinto ed impressionato. Grazie alle sue caratteristiche di lunga conservazione, Crimson Snow® è perfetta per la commercializzazione nella seconda parte della stagione, quando tutte le altre mele rosse sono state vendute. L’habitus della pianta è molto semplice, la vigoria buona ed è facile da gestire in campagna.

La pezzatura è elevata e nel 2014 la raccolta è stata eseguita nei primi giorni di novembre. Crimson Snow si distingue per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche: un sapore equilibrato tra le componenti dolci-acidule ed in fase di raccolta i frutti contengono una buona componente di acido malico, il quale ne permette un’ ottima conservabilità. Durante la frigoconservazione si riduce il tenore di acidi a favore di un aumento degli zuccheri.

La succosità dei frutti rimane invariata rispetto alla raccolta, tutti fattori che confermano come la mela possa risultare un frutto ideale per il consumo nella fase di fine primavera-estate. Pertanto Crimson Snow si presenta sul mercato come unica e valida alternativa alle mele importate dall’ emisfero sud. L’ epoca di maturazione permette alle aziende agricole di organizzare al meglio i tempi e le operazioni di raccolta, ottimizzando i costi di gestione. La struttura commerciale, dal canto suo, è in grado di riutilizzare bins e celle frigorifere precedentemente utilizzate per altre varietà. Questo comporta una riduzione dei costi, elemento fondamentale per la buona resa economica finale di tutti gli elementi della filiera.

Per maggiori informazioni visitate il sito

ALTRE TIPOLOGIE VARIETALI

Appartengono a questo gruppo cultivar di varia origine genetica con caratteristiche pomologiche e agronomiche molto differenti, potenzialmente interessanti per rinnovare e differenziare il paniere varietale piemontese.

Tra le numerose cultivar in prova presso L'Azienda Sperimentale del CReSO, sono di seguito descritte alcune tra le cv più recenti, dalle precocissime alle extra-tardive.

I nostri prodotti

SOCIETA' AGRICOLE

Scopri le nostre Società Agricole, sparse nel Piemonte occidentale, tra il Saluzzese e il Pinerolese, zone notoriamente privilegiate per la coltivazione della frutta.

Clicca qui per visitare la pagina

NEWS ED EVENTI

TORNA SU

Mele Ambrosia, raddoppiano le aree di produzione i

26-06-2017

Mele Ambrosia, raddoppiano le aree di produzione in Val Veno...

Clicca qui per leggere tutto

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

Via Mattona, 174/C Verzuolo - CUNEO 12039 - ITALY | Tel: +39 0175 280700
Fax: +39 0175 280750 | P.I.: 01760900041 | www.kiwiuno.it | rivoira@rivoira.it
Via Pomarolo, 88 Verzuolo - CUNEO 12039 - ITALY | Tel: +39 0175 280800
Fax: +39 0175 280850 | P.I.: 00182260042 | www.rivoira.it | rivoira@rivoira.it